Gli 8 principi per calciare

Gli 8 principi per calciare non sono delle vere e proprie tecniche, ma piuttosto dei metodi per calciare. Questi sono:
 
Deng Gyeuk—Calcio che inchioda
Huen Gyeuk—Calcio circolare
Teo Gyeuk—Calcio saltato
Tiu Gyeuk—Calcio col collo del piede
Jut Gyeuk—Calcio che strattona
Soh Gyeuk—Spazzata
Dung Gyeuk—Calcio che solleva
Chai Gyeuk—Calcio che raschia

Deng Gyeuk—Calcio che inchioda
E’ il calcio tipico del Wing Chun. Si potrebbe definire anche “calcio spinto” (quello contrario al calcio frustato).
Huen Gyeuk—Calcio circolare
Il secondo principio dei calci ci insegna a colpire utilizzando un percorso circolare, partendo dall’esterno per giungere sulla linea centrale. Viene utilizzato principalmente quando ci troviamo in una situazione di svantaggio di linea centrale, e utilizziamo un attacco per mantenere sotto pressione l’avversario e contemporaneamente riacquistare il vantaggio di linea centrale.Un altro modo per utilizzare questo principio è muoversi sull’arco davanti all’avversario per togliersi dalla linea di maggiore pressione dell’attacco e calciare da una posizione angolata facendo un movimento ad arco.
Teo Gyeuk—Calcio saltato
Il calcio saltato è un calcio eseguito con un avvicinamento all’avversario o con uno “switch” di gambe. L’avvicinamento può essere un qualsiasi passo, non è detto che debba essere un vero e proprio salto.
Tiu Gyeuk—Calcio col collo del piede
Lo dice il nome stesso, questo calcio è tirato con il collo del piede. Viene utilizzato quando l’avversario è piegato o in tutte quelle situazioni in cui il calcio che inchioda non avrebbe lo stesso effetto di quello tirato di collo.Normalmente va in combinazione con altri principi: il circolare (Huen Gyeuk) o quello che solleva (Dung Gyeuk) sono i più usati.
Jut Gyeuk—Calcio che strattona
Come il Jut Sao, il Jut Gyeuk può essere utilizzato come attacco e come difesa.Come difesa viene utilizzato per “rompere” la struttura dell’avversario con un movimento a scatto. Come attacco viene spesso utilizzato per calciare un avversario a terra sfruttando la gravità.
Soh Gyeuk—Spazzata
Questo calcio non ha bisogno di lunghe spiegazioni. Lo si usa tutte le volte in cui si provoca uno squilibrio dell’avversario.
Dung Gyeuk—Calcio che solleva
Questo principio insegna a colpire utilizzando un movimento ascendente.
Chai Gyeuk—Calcio che raschia
Il Chai Gyeuk è di solito un calcio che ne segue un altro che è andato a segno.Si usa per raschiare nel vero senso della parola la tibia dell’avversario con il bordo della nostra scarpa o per eseguire il classico “pestone”.
Quasi tutti questi principi si possono combinare tra di loro per creare dei calci più “complessi”.

Vito Armenise