Le forme


Prima forma a mani nude: Siu Leem Tau - La “Siu Leem Tao”, o forma della "piccola idea”, è la prima delle tre forme a mani nude di questo stile ed insegna al praticante le tecniche ed i principi di base che compongono il sistema Wing Chun. Essa racchiude i concetti fondamentali per una corretta impostazione dello stile, insegna la "posizione di base" la teoria della linea centrale, come rimanere rilassati in movimento, e come radicare la struttura per "affondare" correttamente il peso del corpo. La Siu Leem Tau fornisce inoltre una panoramica completa sulle potenzialità del sistema Wing Chun.




Seconda forma a mani nude: Chum Kiu - Una volta che il praticante rende efficiente ciò che viene studiato al livello della prima forma, questi progredisce verso la sconda forma chiamata “Chum kiu”, il suo significato "Ricerca del ponte" fa riferimento al contatto tra le braccia, che nel metodo di combattimento viene visto appunto come un “ponte”. Essa analizza in maggior dettaglio la teoria della linea centrale aggiungendo altri elementi importanti come ad esempio la linea centrale orizzontale e le linee di attacco e difesa. Nella Chum Kiu si studiano inoltre la rotazione ed i movimenti della posizione e nuovi modi per utilizzare i principi acquisiti in precedenza, l'energia e le tecniche, includendo anche uno studio approfondito sulle tecniche di gamba, sul trapping, sul timing e sui principi Yin/Yang.

Terza forma a mani nude: Biu Jee - La terza ed ultima forma a mani nude di questo stile è la “Biu Jee”, il cui significato è “dita lanciate/sparate” (Biu=Sparare / Jee=dita). Viene studiata dopo i primi 60 movimenti della forma all'uomo di legno. Essa è la forma più avanzata dello stile che racchiude i principi più tecnici come ad esempio una serie di tecniche da applicare in caso di emergenza o dei principi per massimizzare l'efficacia delle dinamiche del corpo ed infliggere maggiori danni all'avversario. Al livello della Biu Jee, la pratica del Chi Sau (iniziata con il Don Chi Sau a livello Siu Leem Tau, e proseguita a due mani a livello Chum Kiu), viene allargata all'utilizzo delle gambe tramite il Chi Gyeuk e viene incluso anche il combattimento al suolo.


Forma all'uomo di legno: Mook Yang Joang - Il famoso “uomo di legno” o “wooden dummy” è tipico del Wing Chun. La forma, divisa come le altre in 108 movimenti, viene completata con gli ultimi 48 movimenti solo dopo aver studiato la terza forma a mani nude Biu Jee. L'uomo di legno, oltre a condizionare le braccia del praticante, migliora l'indirizzamento delle tecniche ed il concatenamento delle stesse. Gli errori strutturali del praticante vengono evidenziati da una struttura le cui angolazioni sono perfette e questo permette di correggere l'applicazione durante la pratica.
Forme con armi: bastone lungo - Nell'allenamento con il bastone, tramite gli scatti eseguiti ad arma impugnata, si sviluppa Ngahn Ging, un'energia elastica che torna utile nel combattimento a mani nude. I movimenti del bastone trovano inoltre riscontro in leve agli arti che, in determinate situazioni, vengono manipolati nella stessa maniera. Le armi portano inoltre il praticante ad utilizzare la focalizzazione del Chi con una maggiore precisione.



Forme con armi: coltelli a farfalla - Nello stile Wing Chun esistono due armi, ciascuna con la propria forma dedicata: il bastone lungo conosciuto come “Look Deem Boon” Gwun (palo di sei punti e mezzo) & le due lame corte con ganci, conosciute come “Bot” Jom Doh (spade dagli otto tagli) o coltelli a farfalla. Nelle due forme sono rispettivamente racchiusi i principi del combattimento con queste armi, tuttavia, alcuni principi, come ad esempio gli spostamenti che rafforzano la posizione, vengono estratti e portati nel combattimento a mani nude.





Forma con l'anello in rattan: "Jook Wan"  - Una forma dedicata, eseguita con questo anello, permette ai praticanti di allenarsi nell'esecuzione dei movimenti a vuoto (tipo shadowboxe) migliorando il passaggio da una tecnica all'altra ed enfatizzando il movimento circolare, talvolta nascosto nelle tecniche. Il Wing Chun infatti si avvale spesso di movimenti multidirezionali che comprendono una componente circolare. La circolarità di determinati movimenti è fondamentale ad esempio per una corretta “pulizia”della linea centrale, e per il corretto sviluppo delle dinamiche che coinvolgono energia centrifuga o centripeta.